L’Italia si aggiudica la Medaglia di Bronzo ed il Premio Speciale per le migliori vienneserie all’8° Mondial du Pain

Si è concluso il 20 ottobre 2021 l’8° Mondial du Pain, tenutosi come di consueto al Serbotel di Nantes, in Francia. Il concorso ha visto per la prima volta dopo 10 anni il ritorno tra la rosa dei migliori panificatori del mondo, un team finalmente Italiano. La squadra composta da Mirko Zenatti (candidato), Nick Ma (commis) ed Andrea Mantovanelli (coach) si è aggiudicata il terzo posto sul podio dell’8° Mondial du Pain. Il team italiano ha anche conseguito per la prima volta nella storia del Mondiale, il premio speciale per aver realizzato le migliori vienneserie del Mondo.

Il concorso del team Italia si è tenuto nel tempo massimo di un’ora e trenta di preparazione il giorno precedente la prova ed otto ore e trenta il giorno della prova stessa. E’ stata una competizione serrata, iniziata con l’impasto a mano, da parte del commis Nick Ma, secondo il metodo “Respectus Panis”, come previsto dal nuovo regolamento, e conclusasi con la realizzazione del pezzo artistico dedicato all’Antica Roma. Il candidato Mirko Zenatti ed il suo commis si sono trovati davanti a non pochi ostacoli tecnici, come ad esempio il forno che si è rotto a pochissimo tempo dalla fine, ma hanno saputo fare veramente squadra, risolvere e superare ogni problema, concludendo al meglio la gara. Il coach del team italiano, Andrea Mantovanelli, ha avuto veramente il suo bel da fare nel tenere sotto controllo tutta la situazione e soprattutto nel mantenere calmi i nostri prodi.

Ambassadeurs du Pain Italia ringrazia tutti i membri della squadra nazionale per aver riportato ai massimi livelli mondiali la panificazione italiana e ringrazia i propri Partner senza il cui aiuto non sarebbe stato possibile compiere questa incredibile impresa: Agrimontana, Molino Denti, Polin Group, Maggia, Lesaffre Italia, Marper, Juliusmeinl, Greci Industria Alimentare.