Sigep 2022

Sono stati giorni intensi ed entusiasmanti quelli trascorsi a Sigep 2022 insieme a Polin. Ambassadeurs du Pain Italia ringrazia sentitamente Polin per questa possibilità di collaborazione in sinergia per il progresso e per l’avanzamento della professione, affinché il mondo della panificazione raggiunga la rilevanza che merita, attraverso l’utilizzo della conoscenza delle tecnologie unita al rispetto degli ingredienti di più elevata qualità e ai metodi di lavorazione più naturali.

Ambassadeurs du Pain per l’occasione ha chiamato alcuni tra i più prestigiosi professionisti italiani e i vincitori dei concorsi internazionali di settore che si sono svolti ad Ottobre 2021 a Nantes e che hanno visto trionfare l’Italia su più fronti. La prima giornata si è aperta con la partecipazione di Mirko Zenatti, Socio Fondatore di Ambassadeurs du Pain Italia, medaglia di bronzo all’8° Mondial du Pain, insieme al suo coach Andrea Mantovanelli. La giornata è stata dedicata ad alcune proposte gourmet per la ristorazione in panificio, tema su cui verte l’ultimo libro pubblicato dagli Ambassadeurs du Pain. Domenica è stata invece una giornata tutta rivolta alle Vienneserie, sempre con Mirko Zenatti, che ha realizzato alcuni dei prodotti proposti all’8° Mondial du Pain, dove ha vinto anche il premio speciale per le migliori vienneserie. La giornata ha visto la partecipazione straordinaria di Emanuele Spreafico, Socio Fondatore di Ambassadeurs du Pain Italia, che per l’occasione ci ha raggiunto dalla Norvegia, realizzando per noi alcune preparazioni tipiche dei Paesi scandinavi.

Nel corso di lunedì i Campioni d’Europa in carica, ossia l’Ambassadeur du Pain Christian Trione, insieme ad Alessio Aimar e Silvia Ghione, hanno mostrato in diretta la realizzazione del pezzo artistico presentato alla Coupe d’Europe de la Boulangerie e dei prodotti presentati al concorso, grazie ai quali hanno riportato la Coppa Europa in Italia dopo ben 19 anni. La giornata di martedì si è infine svolta all’insegna dei pani degli Ambassadeurs du Pain, realizzati con il metodo Respectus Panis da Mirko Zenatti insieme a Stefano Gatti, Ambassadeur du Pain di chiara fama.

Michela Giorilli