Giornata Tecnica Ambassadeurs du Pain

Si è tenuta il 25 settembre 2022, per la prima volta presso Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, a Colorno (PR), la Giornata Tecnica organizzata da Ambassadeurs du Pain Italia, che ha avuto come ospite Matthieu Atzenhoffer, Mof e Ambassadeur du Pain di fama internazionale. Nato nella bella Alsazia, dopo una laurea in contabilità gestionale, intraprende la formazione per diventare panificatore conseguendo un “CAP boulanger” (certificato di attitudine professionale alla panificazione) e poi un “BP boulanger” (brevetto professionale in panificazione) e compie il suo apprendistato a Parigi ed in Alsazia. In seguito decide di girare l’Europa per fare esperienza ed aumentare le proprie conoscenze, fino ad arrivare a lavorare a Berlino e poi a Barcellona, dove attualmente vive.

Nel 2015 e nel 2016 ottiene la medaglia d’argento sia al 6° Mondial du Pain che al 1° Best of Mondial du Pain svoltosi a Taiwan. Nel 2019 diviene Mof, Meilleur Ouvrier de France e da allora gira l’Europa tenendo masterclass e corsi di altissimo livello, presentando i suoi prodotti dalla linea essenziale ma d’impatto.

Durante la Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia, Matthieu Atzenhoffer ci ha mostrato dal vivo il suo metodo di lavoro, realizzando alcuni dei suoi cavalli di battaglia più celebri ed una serie di prodotti natalizi tipici e tradizionali provenienti della sua terra, come ad esempio la bûche, in una accattivante rivisitazione di Matthieu, il pompe a huile e il berewecke, tradizionali dolci natalizi alsaziani, il pain brie, il pain a la biere e molti altri ancora.

Nel corso della Giornata Tecnica è avvenuta anche la cerimonia di intronizzazione dei nuovi Ambassadeurs du Pain italiani, entrati a far parte dell’Associazione dal 2022. Ambassadeurs du Pain Italia insieme a tutti gli Ambassadeurs du Pain del mondo danno loro il più caloroso benvenuto!

Molto interessante l’intervento di Anna Celenta della Redazione de “Il panificatore italiano” presente alla Giornata Tecnica per raccontare agli Ambassadeurs du Pain italiani tutte le novità sul “Corriere del Pane”, la rivista totalmente digitale, che si occupa di attualità e di tutte le questioni legate al mestiere del panificatore.

Grazie ad Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, per aver ospitato la Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia, con un’organizzazione impeccabile, in ogni dettaglio, in ogni momento.

Grazie ai nostri Partners: Moulins Viron, Molino Colombo, Molini del Ponte, Pool-Pack-Group, Spazio Genio, Julius Meinl, Maggia, Polin Group.

Michela Giorilli