4° Best of Mondial du Pain

28 febbraio/3 marzo 2023 – Tokyo, Giappone

Si è concluso il 3 marzo 2023 il’4° Best of Mondial du Pain, tenutosi a Tokyo, in Giappone. Il concorso di livello mondiale era basato sulla competizione tra lei sei migliori squadre classificatesi all’8° Mondial du Pain nel 2021, provenienti da sei diverse nazioni, composte ognuna da un candidato, un commis ed un coach. La squadra italiana, composta da Mirko Zenatti (candidato), Marco Arrigoni (commis) e Mauro Pinel (coach) purtroppo questa volta non ha conseguito il tanto desiderato piazzamento sul podio, benché abbia svolto un’encomiabile gara, realizzando prodotti incredibili, che hanno saputo dare filo da torcere ai giganti della panificazione internazionale, con i quali si è trovata a competere.

E’ toccato alla Francia questa volta salire sul gradino più alto del podio, mentre il Giappone si è aggiudicato il secondo posto e la Spagna infine la medaglia di bronzo.

Il concorso del team Italia si è tenuto nel tempo massimo di un’ora e trenta di preparazione il giorno precedente la prova ed otto ore e trenta il giorno della prova stessa. E’ stata una competizione serrata, conclusasi con la realizzazione del pezzo artistico dedicato alla “Storia del Pane”. Il candidato Mirko Zenatti ed il suo commis hanno saputo fare veramente squadra, risolvere e superare ogni problema, concludendo al meglio la gara, sotto la guida del coach Mauro Pinel, che ha avuto il suo bel da fare nel tenere sotto controllo tutta la situazione. Tuttavia, nonostante l’impegno profuso e i bellissimi prodotti realizzati, questa volta per un soffio l’Italia non è riuscita a salire sul podio. Ambassadeurs du Pain Italia ringrazia tutti i membri della squadra nazionale per aver portato ancora una volta ai massimi livelli mondiali la panificazione italiana e ringrazia i propri Partner per il sostegno costante e la collaborazione. Grazie ad Agrimontana, Callebaut, Molino Denti, Polin Group, Lesaffre Italia, Spazio Genio, Marper, Julius Meinl, Pool Pack Group.