Assemblea Annuale Ambassadeurs du Pain Italia

30 aprile 2023 – Morimondo (MI)

Si è tenuta il 30 aprile 2023, nell’incantevole cornice del Borgo di Morimondo, a pochi chilometri da Abbiategrasso, l’Assemblea Annuale dei Soci organizzata da Ambassadeurs du Pain Italia. E’ la seconda Assemblea Annuale organizzata dall’Associazione dal momento della sua nascita, avvenuta poco più di tre anni fa.

L’Assemblea Annuale dei Soci è il momento più importante per la vita dell’Associazione: è il momento per valutare i fatti trascorsi e programmare i progetti futuri ed è occasione per condividere opinioni ed idee. Per il 2023 Ambassadeurs du Pain Italia ha pensato che l’incontro assembleare potesse diventare anche un motivo per rilassarsi stando insieme tra associati e per questo ha organizzato l’Assemblea Annuale dei Soci nel contesto non convenzionale dell’Abbazia di Morimondo, sita nell’omonimo Borgo, considerato tra i più belli d’Italia e d’Europa.

L’Assemblea, presieduta dall’Ambassadeur du Pain Massimo Gorghetto, si è svolta nella splendida cornice della Sala Consiliare all’interno dell’Abbazia ed ha dato l’opportunità a tutti i Soci intervenuti di poter parlare di ciò che è stato compiuto dall’Associazione durante il corso del 2022, a partire dalla presenza a Sigep, per continuare con le visite di formazione svolte presso Moulins Viron in primavera e con la partecipazione all’inaugurazione del Fournil des Ambassadeurs di Les Herbiers in estate. L’excursus sugli eventi organizzati durante il 2022 è proseguito fino ad arrivare alla Giornata Tecnica di Ambassadeurs du Pain Italia tenutasi a Settembre per la prima volta in “Alma, la scuola internazionale di cucina italiana”, a Colorno, presso la quale si sono svolte a fine Ottobre anche le Selezioni italiane per il 9° Mondial du Pain. L’Assemblea dei Soci è stata anche un’importante occasione di valutare lo stato attuale delle cose e pensare ai futuri progetti relativi alla vita e alle attività svolte dall’Associazione, agli eventi ed ai concorsi internazionali che dovranno essere affrontati nel corso del 2023. Infine perché no l’Assemblea è stata occasione per trascorrere tempo prezioso insieme, tempo di convivialità e condivisione immersi nella cultura, nella natura e nella tradizione gastronomica dell’affascinante territorio del Parco del fiume Ticino.