CONCORSO CORNETTO D’ORO
12 novembre 2024

Il nuovo Concorso denominato “Cornetto d’oro” organizzato da Ambassadeurs du Pain Italia e rivolto a tutti i panificatori e pasticcieri che svolgono la loro attività su suolo italiano si è svolto il giorno 12 novembre 2024, presso la House of Baking di Mondial Forni, a Verona. Il nuovo contest di portata nazionale è interamente dedicato al Cornetto all’italiana, un prodotto lievitato classico della tradizione, che nel matrimonio con il cappuccino origina il consueto binomio che costituisce la tipica colazione italiana!

Gli iscritti a questa prima edizione del contest erano quarantuno: ogni partecipante doveva presentare n° 12 cornetti all’italiana uguali, curvi, del peso di 70 grammi al momento della valutazione, senza decorazioni o farciture o rifiniture, sia prima che dopo la cottura. La Giuria chiamata a valutare i prodotti era composta da un team di professionisti di comprovata esperienza: Bruno Andreoletti della “Pasticceria Andreoletti” di Brescia, Atenaide Arpone responsabile Magazines di Italian Gourmet, Edoardo Corti del “Panificio Corti dal 1926” di Seregno, Mirko Zenatti de “Il Fornaio Fratelli Zenatti” di Sommacampagna. Il Presidente di Giuria era il Maestro Piergiorgio Giorilli, Responsabile di Ambassadeurs du Pain Italia.

Per tutti coloro che hanno conquistato il punteggio più elevato e si sono classificati primi, oltre al Trofeo in palio, è stata consegnata una fornitura di burro tecnico Lescure ed una fornitura di vaniglia naturale Don Vanilla, insieme alla vetrofania da apporre all’esterno della propria attività. Ecco i nomi delle medaglie d’oro: Marta Comas Rossello, Mario Ferrara, Michael Frontini, Alessandro Gumirato, Ernesta Léger, Michele Nicosia, Manuel Pedrali, Luciano Piovesan, Mirco Presti, Marco Voci, Riccardo Notaro e Mattia De Simone della Scuola Cast Alimenti di Brescia.

Per i secondi ed i terzi classificati invece, oltre alla targa e alla vetrofania che attesta il gradino del podio raggiunto, sono state messe a disposizione rispettivamente una fornitura di farina ed una fornitura di prodotti gastronomici entrambi offerti da Molini Del Ponte, oltre ad un gradito omaggio di Don Vanilla.

Ambassadeurs du Pain Italia ringrazia la Giuria e tutti i Partner che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: Mondial Forni, Lescure, Molini Del Ponte, Don Vanilla, Pool Pack Group, Agrimontana, Molino Denti, Molino Dallagiovanna, Mondopanna, Moulins Viron, Molino Angeli.

Ambassadeurs Italia ringrazia anche tutti i partecipanti che si sono confrontati durante il concorso e vi dà appuntamento al prossimo anno, con il “Cornetto d’oro 2025”.