21° Coupe d’Europe de la Boulangerie – TEAM ITALIA
Alla conquista de “Les Pellons d’or”
Uno dei nuovi entusiasmanti progetti a cui gli Ambassadeurs du Pain Italia stanno lavorando è la preparazione del team Italia che parteciperà alla 21° “Coupe d’Europe de la Boulangerie”, che si terrà in Francia, a Nantes, presso il Salone Serbotel, dal 16 al 19 Ottobre 2021.
La Coupe Europe de la Boulangerie, chiamata anche “Les pellons d’or” si è tenuta per la prima volta nel 1993 a Nantes. Il concorso internazionale è organizzato dalla Federazione Nazionale dei Panificatori della Loira Atlantica e vede sfidarsi nove squadre che rappresentano nove diversi Paesi europei. Ogni squadra è composta da un candidato per la categoria “pane”, un candidato per la categoria ”viennoiserie”, un candidato per la categoria “pezzo artistico”, che vengono accompagnati da un coach di esperienza.
Gli obiettivi del concorso sono quelli di valorizzare il mestiere dell’artigiano panificatore, associare i diversi partner di filiera al dinamismo della panificazione artigianale e favorire gli scambi tra professionisti del settore, al fine di conoscere i diversi usi e le diverse culture europee della panificazione.