22° COUPE D’EUROPE DE LA BOULANGERIE

Di nuovo alla conquista de Les Pellons d’or

Uno dei progetti a cui Ambassadeurs du Pain Italia sta attualmente lavorando è la preparazione del team Italia che parteciperà alla 22° “Coupe d’Europe de la Boulangerie”. Il concorso si è svolto già per ben venti edizioni, in Francia, in Lussemburgo ed in Olanda. La 21° edizione della Coupe d’Europe, che si è svolta nel 2021 a Nantes, ha visto trionfare come Campione d’Europa il team composto da Alessio Aimar, Silvia Ghione e Christian Trione, capitanato da Riccardo Liccione.

La Coupe d’Europe de la Boulangerie, chiamata anche “Les pellons d’or” si è tenuta per la prima volta nel 1993 a Nantes. Il concorso internazionale vede sfidarsi nove squadre che rappresentano nove diversi Paesi europei. Ogni squadra è composta da un candidato per la categoria “pane”, un candidato per la categoria ”viennoiserie”, un candidato per la categoria “pezzo artistico”, che vengono accompagnati da un membro di Giuria di esperienza. Gli obiettivi del concorso sono quelli di valorizzare il mestiere dell’artigiano panificatore, associare i diversi partner di filiera al dinamismo della panificazione artigianale e favorire gli scambi tra professionisti del settore, al fine di conoscere i diversi usi e le diverse culture europee della panificazione.

La 22° Coupe d’Europe si terrà per la prima volta al Salon Rest’Hôtel di Clermont- Ferrand, dal 22 al 24 Marzo 2024. Il team che rappresenterà l’Italia è composto da Chiara Baltieri, candidata per la “categoria pane”, Stefano Priolo, candidato per la “categoria vienneserie” ed Alessandro Vicedomini, candidato per la “categoria pezzo artistico”. Ad accompagnarli durante il concorso sarà il membro di Giuria Mirko Zenatti.