Alma, la scuola internazionale di cucina italiana

CORSO DI PANIFICAZIONE MODERNA

Il Corso di Panificazione Moderna ALMA è un percorso intensivo disegnato per apprendere tecniche nuove e tradizionali di panificazione, con l’obiettivo di formare i futuri “Bakery Chef”. A questa figura professionale, che arriva dal passato ma che ha oggi risvolti assolutamente moderni, è richiesta una profonda conoscenza della lievitazione, un’attenta ricerca delle farine e delle materie prime e una cura costante del prodotto finale.

Con queste premesse, il programma di ALMA parte dalle basi del mestiere per arrivare alle tecniche più moderne, in linea con i nuovi emergenti trend del settore della panificazione e della contemporanea pasticceria da forno, trasmettendo competenze trasversali di tipo tecnico, gestionale e culturale. La didattica abbraccia gli elementi fondamentali per lavorare in ambienti di panificazione tradizionale o in una moderna realtà di Bakery, così come in grandi catene di hôtellerie e nella ristorazione commerciale in Italia e all’estero.

Coordinatore del Corso di Panificazione Moderna è Ezio Marinato, Maestro panificatore, campione europeo e mondiale e riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti di panificazione.

Destinato a

  • Aspiranti professionisti interessati a un futuro lavorativo nel settore della panificazione
  • Diplomati di scuole dell’enogastronomia
  • Operatori della ristorazione che desiderano specializzarsi in questo ambito

*La scuola si riserva la facoltà di valutare le candidature over 40 attraverso una procedura di selezione.

Requisiti

  • Maggiore età
  • Un minimo 3 mesi di esperienza pratica come Operatori del settore arte bianca/panificazione/ristorazione, anche se non in possesso di un titolo di studio

Per coloro che non hanno sufficiente esperienza, sarà necessario frequentare il Corso Propedeutico di Panificazione Moderna, per acquisire in breve tempo tutte le conoscenze e le basi tecniche e operative necessarie ad affrontare il Corso.