Selezioni italiane per il 9° Mondial du Pain
Selezioni per il 9° Mondial du Pain
La Selezione Italiana per il 9° Mondial du Pain “Gusto e Nutrizione” si è svolta presso Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, a Colorno (PR), dal 22 al 24 Ottobre 2022. Dopo un lungo periodo di allenamento, i candidati sono arrivati al concorso, presentandosi tutti emozionati ma grintosi, pronti a dare il meglio, per dimostrare le loro capacità professionali, oltre che il livello di preparazione raggiunto. In competizione per le Selezioni italiane al 9° Mondial du Pain erano presenti le squadre di Piemonte, Lombardia e Molise: per il Piemonte hanno gareggiato Mattia Zanin, e il suo commis Jacopo Germani; per la Lombardia abbiamo visto alla prova la squadra composta da Mirko Negrisoli, con il suo commis Nicolò Motta; per il Molise, hanno invece gareggiato, Stefano Priolo insieme alla sua commis Lucia Furioso. Purtroppo le squadre provenienti dalla Liguria e dal Lazio si sono ritirate dalla competizione a pochi giorni dal suo inizio.
I candidati ed i loro commis hanno dovuto affrontare una prova che li ha visti impegnati la vigilia della gara per le preparazioni, in un tempo massimo di un’ora, mentre il giorno del concorso il tempo a disposizione è stato di sei ore. I prodotti da presentare erano: la baguette classica, il pane biologico sul tema Respectus Panis®, il pane nutrizione e salute, i sandwich farciti. Il pane biologico Respectus Panis® è realizzato tramite l’omonimo metodo creato dagli Ambassadeurs du Pain che consiste nella produzione del pane tramite un impasto rapido, confezionato con poco lievito e lunghe fermentazioni. Il pane nutrizione e salute, invece, è realizzato a partire da cereali e/o semi in maniera da apportare un supplemento in vitamine, minerali e altri micronutrienti alla dieta. I sandwich farciti invece, sono stati valutati in base all’aspetto, l’originalità, il gusto, le qualità nutrizionali così come il rispetto delle regole d’igiene durante la sua elaborazione.
Oltre ai pani erano richieste delle viennoiserie composte da pasta lievitata zuccherata e pasta lievitata sfogliata, farcite prima della cottura. Per entrambe le categorie era richiesta la varietà prestige, che deve essere caratterizzata da una ricerca artistica e gustativa nella sua forma, farcitura e decorazione, e la varietà commerciale, che va a rappresentare un prodotto che possa essere messo in vendita giornalmente in panificio. E, ovviamente, il croissant, che doveva essere presentato in forma curvata, del peso finito di 60 g.
Ultima per cronologia ma non per importanza è stata la presentazione del pezzo artistico, il cui tema era: “La storia, l’arte e la cultura italiane”. Il pezzo artistico è stato preparato in precedenza ed assemblato sul posto nell’ultima mezz’ora di gara, con l’aggiunta di una base lievitata che doveva essere preparata durante le ore di gara.
L’impegnativo compito di valutare il lavoro dei candidati è stato affidato ad una Giuria composta da professionisti di chiara fama: Matteo Berti, Direttore Didattico di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana; Alessandro Marra, socio fondatore di Ambassadeurs du Pain Italia; Christian Trione, Ambassadeur du Pain e Campione Europeo in carica; Mirko Zenatti, socio fondatore di Ambassadeurs du Pain Italia e terzo classificato all’8° Mondial du Pain; Settimio Tassotti, Ambassadeur du Pain e Campione Europeo 1995, è stato invece il Presidente di Giuria.
Il pomeriggio del 24 ottobre 2022 si è tenuta la Cerimonia Ufficiale di Premiazione con la presenza dei Partner che hanno sostenuto Ambassadeurs du Pain Italia nell’organizzazione del concorso. Durante queste Selezioni italiane per il 9° Mondial du Pain Jacopo Germani, proveniente dal Piemonte, ha vinto il premio speciale come “Miglior Commis”. Gli altri tre premi speciali previsti, ossia il premio speciale per il “Miglior Pane”, il premio speciale per la “Miglior Viennoiserie” e il premio speciale per il “Miglior Pezzo Artistico, sono stati tutti conquistati da Stefano Priolo e Lucia Furioso, provenienti dal Molise. E’ stato infine decretato che sarà proprio il team composto da Stefano Priolo e Lucia Furioso a rappresentare l’Italia al 9° Mondial du Pain che si svolgerà a Nantes, presso il Salone Serbotel, ad Ottobre 2023. Auguriamo a Stefano Priolo e Lucia Furioso di portare il più in alto possibile la panificazione italiana.
Ha vinto invece la medaglia d’argento il team composto da Mattia Zanin e Jacopo Germani, proveniente dal Piemonte, mentre la medaglia di bronzo è stata conseguita dal team lombardo composto da Mirko Negrisoli e Nicolò Motta.
Il ringraziamento più sentito va ad Alma, scuola internazionale di cucina italiana, che ha ospitato le Selezioni italiane per il 9° Mondial du Pain, e ai Partner di Ambassadeurs du Pain Italia che hanno sostenuto questa incredibile avventura: Agrimontana, Molino Denti, Spazio Genio, Lesaffre Italia, Mc Frozen and Ingredients, Lama Bread.